Skip to content
  sabato 11 Luglio 2026
Trending
28/06/2026<strong>L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE</strong> 27/06/2026“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO 23/06/2026<strong>Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica</strong><strong> </strong><strong><em>Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.</em></strong> 17/06/2026OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE 07/05/2026<strong>SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI</strong> 11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 15/02/2015La Green Road del GAL Colline Joniche alla BIT Milano 09/10/2014Con il Volo.ntariato a Taranto i giovani si mettono in gioco 07/04/2017LA PARROCCHIA MARIA SS IMMACOLATA APRE LA SETTIMANA SANTA A SAN GIORGIO IONICO 04/03/20151910 NASCE IL “KURSAAL MARGHERITA” E BARI DIVENTO’ PARIGI…. A L’ECCEZIONE INCONTRO SUI TEATRI STORICI 17/02/2016FICTION TELEVISIVE E COSCIENZA CIVICA. UN NUOVO COMPITO PER L’ISTRUZIONE 25/04/2013L’ETOILE FORUM DANZATORI DI SAN GIORGIO I. IN FINALE A NETTUNO ROMA (Video) 14/07/2015Vasconnessi a Il Swami di Campomarino di Maruggio 20/12/2017ULTIMO APPUNTAMENTO “LETTURE A KM 0″ 28/05/2015CFF 2015: Un festival internazionale legato al territorio 18/05/2016LA BELLEZZA DELLA LEGALITA’. ISMAELE LA VARDERA A SAN GIORGIO IONICO – FOTO VIDEO
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Cultura  Progetti di Danza 2012 in onda da Sabato 1 Dicembre RAI 5 con Kledi Kadiu
CulturaDanza NewsNews

Progetti di Danza 2012 in onda da Sabato 1 Dicembre RAI 5 con Kledi Kadiu

RedazioneRedazione—01/12/20120
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

La grande danza torna in televisione con Progetti di danza, il programma dedicato ai miti di Tersicore. Un viaggio in dodici tappe tra capolavori classici e moderni, coreografie originali, interviste alle più grandi stelle del balletto mondiale e della coreografia contemporanea, a critici e studiosi del settore, ai nuovi protagonisti delle generazioni emergenti. Ogni sabato Kledi Kadiu torna a proporsi come volto della danza di Rai5, conducendo i telespettatori nei grandi spazi del balletto. Progetti di danza viaggerà in tanti luoghi non solo del Bel Paese, ma anche di altre nazioni del mondo, ampliando così il respiro internazionale del programma. Città, teatri, festival già noti o ancora da scoprire, in un unico affascinante racconto alla scoperta del mondo tersicoreo.

Si comincia proprio dall’estero, più precisamente dal Canada, dove le telecamere di Progetti di danza sono andate a seguire da vicino uno degli appuntamenti internazionali più seguiti dagli appassionati di danza: il festival DansEncore. Kledi ha incontrato il direttore artistico Claire Mayer. Le prime due puntate saranno appunto dedicate a questa manifestazione che si svolge da diciotto anni a Trois Rivières, antica città industriale nella provincia del Quebec che nei giorni del festival è invasa nei teatri, nelle strade e persino nelle chiese da tantissimi danzatori provenienti in particolare dal mondo giovanile della danza: classica, hip hop e contemporanea.

More stories

L’importanza del romanzo storico. “Il tredicesimo papiro” di Vito Antonio Loprieno solleva la nebbia sulla storia medievale di Bari.

26/03/2014

Ecco la scimmia dal «volto umano»

14/09/2012

Il distretto del sud del pomodoro rischia di spaccarsi

17/08/2015

Monica Traversa e la sua nuova pubblicazione

03/06/2013

A seguire il programma approda a Torino al Torino DanzaFestival, attualmente una delle più prestigiose vetrine di danza contemporanea in Italia con importanti produzioni e coproduzioni internazionali. Una lunga storia artistica e culturale quasi ventennale che Progetti di danza proverà a raccontare in due appuntamenti, di cui uno dedicato a una delle proposte più interessanti del cartellone di quest’ultima edizione: il Cedar Lake Contemporary Ballet, compagnia newyorkese “multilinguistica”, aperta alle collaborazioni con coreografi differenti ed eterogenea negli stili, una delle realtà più innovative nel mondo della danza contemporanea.

Filmati, immagini, documenti anche inediti ripercorrono in altre due puntate la carriera di icone della danza come Elisabetta Terabust e Alicia Alonso. Due monografie dedicate a due straordinarie danzatrici che hanno segnato da vere protagoniste il balletto mondiale. Ballerina dal talento straordinario e originale, interprete di grande presenza scenica e direttrice appassionata la prima; novantaduenne, diva della scena internazionale nella metà del secolo scorso, fondatrice della scuola nazionale cubana, ancella culturale di Fidel Castro, un vero e proprio monumento vivente la seconda. Progetti di danza le ha incontrate rispettivamente al festival Invito alla Danza a Villa Pamphili, uno dei più bei parchi di Roma, e nella splendida cornice della spiaggia di Positano in occasione di due serate in loro onore, con le testimonianze di tanti danzatori italiani e stranieri di altissimo livello.
Altre tappe saranno Castellaneta per il Festival di danza e Firenze per il Red Bull Flying Bach, spettacolo in cui la musica colta si unisce alla break dance. Non mancherà infine una puntata sulla danza classica, in uno speciale dedicato al Cigno Bianco e al Cigno Nero, e al ballo di coppia per eccellenza, il ballo di sala baciato da Eros, cioè il Tango.

CANADA in onda sabato 1 dicembre
FESTIVAL DANSENCORE in onda sabato 8 dicembre
Le prime due puntate di Progetti di danza sono dedicate a uno degli appuntamenti internazionali più seguiti dagli appassionati di danza: il festival DansEncore. Le telecamere di Progetti di danza sono andate in Canada a conoscere da vicino questa manifestazione che si svolge da diciotto anni a Trois Rivières, una delle più antiche città nella provincia del Quebec che nei giorni del festival è invasa nei teatri, nelle strade e persino nelle chiese da tantissimi danzatori provenienti in particolare dal mondo giovanile della danza: classica, hip hop e contemporanea.
Kledi ha incontrato la fondatrice e direttore artistico del festival, Claire Mayer. Nato nel 1995, oggi DansEncore è il principale evento di danza in Canada riuscendo ad attirare ogni anno più di venticinquemila spettatori. Una reputazione conquistata grazie all’eccellente qualità della sua proposta artistica e alla varietà e originalità degli spettacoli, come il sensazionale hip hop party all’interno del suggestivo scenario di una chiesa. Culture diverse che si uniscono nella danza; strade, parchi e piazze invase da danzatori di tutto il mondo. A Trois Riviéres lo spettacolo irrompe ovunque fino a notte fonda e coinvolge grandi e piccini. L’atmosfera nei giorni del festival è elettrizzante e il vero motore pulsante di tutta la manifestazione è il particolare clima festoso che contraddistingue il centro cittadino, con la creazione di un vero e proprio villaggio della danza animato da una serie di iniziative che coinvolgono direttamente il pubblico rendendolo protagonista.  Fonte:  http://bit.ly/ZHTixm


Pubblicità

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Primarie Centro sinistra – Ballottaggio Bersani Renzi. I pericoli che la festa di popolo si tramuti in farsa
L’orgoglio di sentirsi Italiano, ma anche no…
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

ELSA LILA, LA REGINA DELLA MUSICA CHE EMOZIONA ANCORA: OVAZIONE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ALBANESE

24/12/20250
Cultura

IL LAGO KOMAN: UNO DEI GIOIELLI NASCOSTI DELL’ALBANIA SETTENTRIONALE

25/01/20250
Bari & Provincia

PUGLIA TEATRO SI PREPARA A CELEBRARE IL 50° DELLA FONDAZIONE-SABATO 27 APRILE TUTTI A L’ECCEZIONE

25/04/20240
Load more
Read also
San Giorgio News

L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE

28/06/20260
San Giorgio News

“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO

27/06/20260
Attualità

Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.

23/06/20260
Attualità

OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE

17/06/20260
Attualità

SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI

07/05/20260
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
San Giorgio News

ARTE E CULTURA A SAN GIORGIO IONICO: INAUGURATA LA 27ª MOSTRA VISIVA

20/04/20260
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/