Di Redazione
“Risate assicurate”, lo show del trio comico Wurpless, andato in scena ieri, 5 giugno, al Teatro TaTÀ di Taranto, alla presenza di un pubblico numeroso, ha lasciato il segno nel cuore dei tarantini e i tarantini hanno ricambiato con generoso impegno per una giusta causa: raccogliere fondi da devolvere alla ricerca medica contro la Sclerosi Multipla.
“Ogni 4 ore una persona riceve una diagnosi di sclerosi multipla – ha ricordato Carlo Piacenza, presidente AISM di Taranto – La sclerosi multipla è una malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante che colpisce principalmente i giovani – tra i 20 e 30 anni – e le donne con un rapporto di due a uno rispetto agli uomini. In Italia in 54.000 famiglie c’è almeno una persona con sclerosi multipla. Disturbi della vista, della mobilità e dell’equilibrio sono tra i principali sintomi della sclerosi multipla. Ringrazio i Wurpless e le associazioni Cabarettiamo di Laterza e NoMedia di Taranto per questo straordinario evento messo su per raccogliere fondi per la ricerca”.
Lo spettacolo – articolato tra esilaranti gag di puro cabaret dei comici Wurpless e del duo Ibbernoccolo (laboratorio di Zelig) – ha visto la partecipazione di Alessandra Lofino, giornalista e volto noto di Telenorba che ha presentato la serata, il cantautore ROD che ha presentato due brani del suo ultimo album, la Rhythm and blues Band Edizionestraordinaria (voce Dalila Implatini, Giovanni Panarelli alla chitarra e Roberto Implatini al trombone), la showgirl e modella Rosy Rox, il ballerino di balli caraibici, Nicolò Valentini e gli attori comici Giuseppe De Biasi, Franco Spada e Antonio Calia.
“Ringrazio tutti gli artisti che hanno aderito a questa iniziativa di beneficenza – ha detto Michele Fiorentino, presidente dell’Associazione Wurpless – ma soprattutto ringrazio i tarantini che ancora una volta si sono dimostrati generosi. Per noi era la prima volta che ci esibivamo a Taranto in teatro. L’ultima volta è stato al PalaMazzola per Italia Francia di basket e sulla portaerei Cavour della Marina Militare. Anche qui uno spettacolo di beneficenza, in favore della Fondazione Operation Smile, per i bimbi affetti da una terribile deformazione del viso la labiopalatoschisi o labbro leporino. Anche qui tarantini generosissimi; furono raccolti più di 25mila euro. La riuscita di questo evento testimonia che il connubio tra impegno sociale e arte è un modello vincente; siamo quindi orgogliosi di essere stati ancora una volta al fianco di un’associazione, in questo caso l’Aism, per sostenere la ricerca contro la sclerosi multipla”.
Anche Giuseppe De Biasi, presidente di Cabarettiamo, ha voluto dire la sua su questa manifestazione: “Sono stato profondamente colpito per quanto è stato fatto in Taranto dai Wurpless e dagli altri artisti. Non sapevo che i Wurpless avessero come priorità spettacoli di beneficenza per aiutare il prossimo. La nostra Associazione, che si occupa di sfornare talenti nel mondo dello spettacolo comico, ha voluto aderire prontamente a questa iniziativa di beneficenza e siamo fieri di aver partecipato. Inviteremo i Wurpless al Festival del Cabaret di Laterza, giunto ormai alla 3 edizione, e che si svolgerà a Laterza il prossimo 11 luglio 2015 per conferire loro un dovuto riconoscimento”.
Lo spettacolo, patrocinato dalla Provincia di Taranto, Comune di Taranto e Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Taranto, ha visto anche la co-partecipazione del CUS Jonico Basket. Non è stato ancora comunicato il dato sulla raccolta dei fondi, la settimana prossima sarà la stessa AISM di Taranto che provvederà a darne notizia.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto numero 638 del 23/11/2004
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google