Skip to content
  martedì 13 Gennaio 2026
Trending
27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 24/05/2013Navigazione internet dei ragazzi. Convegno per un uso più consapevole 12/01/2017FREDDO NELLE SCUOLE. SOPRALLUOGO DEL PORTAVOCE M5S 08/07/2015Le punte, emblema della danza classica! 09/10/2020DIRETTA 103° GIRO D’ITALIA SAN GIORGIO IONICO 27/11/2015Dalle chiese rupestri alle botteghe cartapestaie. Instawalk a Massafra con IgersTaranto 01/09/2014Fiera del Levante. Lavoratori in Agitazione, da due mesi senza stipendio. Arriva la schiarita? 25/10/2019MODIFICAZIONI DELLA VIABILITÀ CITTADINA. 15/01/2021IL POLIZIOTTO VITICOLTORE – LA SCOMPARSA DI TONINO BARULLI 20/07/2015Attività estive del Balletto del sud 25/08/2016VIDEO – TERREMOTO 24/08/2016. REPORTAGE DA AMATRICE (RT)
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  News  Il cd di Natale dei Terraròss: musica popolare, tradizioni e ricerca
News

Il cd di Natale dei Terraròss: musica popolare, tradizioni e ricerca

RedazioneRedazione—08/12/20150
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Nella tradizione cristiana, il Natale celebra la nascita di Gesù a Betlemme da Maria. Il racconto di questo avvenimento è stato riportato nei vangeli di Luca e Matteo, che narrano l’annuncio dell’angelo Gabriele, la deposizione nella mangiatoia, l’adorazione dei pastori, la visita dei magi.
Il gruppo di Musica popolare Terraròss, nato come un progetto musicale e di ricerca che mira a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai perduta, ha prodotto un nuovo lavoro discografico dal titolo “Mo vene Natale”, nel quale sono raccolte alcune canzoni natalizie della tradizione popolare.
“È un cd natalizio popolare – ha commentato il frontman del gruppo, Dominique Antonacci – fatto di canzoni popolari non solo pugliesi ma dell’Italia meridionale in genere”.
Nove sono le canzoni presenti, alcune sono della tradizione popolare di alcune regioni. C’è una campana “Quann nascette Ninno”, una siciliana “Sutta n’piedi”, una pastorale tarantina, “Tulì tulì” tipica pugliese e “Nonne nonne” che invece è tratta dalla tradizione del nord barese. All’interno del lavoro ci sono anche due brani inediti, “Lu Natel” prima traccia dell’album, una poesia su questa ricorrenza e “Mo vene Natale” che da il nome al cd. Inoltre nel cd è presente un brano di Gianni Ciardo, “Natalevolmente”, già edito nella seconda metà degli anni ’70 riproposto in una nuova versione.
“È un album più corale rispetto agli altri della nostra discografia. È più buono, tranquillo, ‘coccoloso’ ed è proprio natalizio con sonorità popolari. Da anni volevamo fare un cd per questa festività ma non ci siamo mai organizzati per farlo. Ci siamo impegnati anche perché credo che un cd di Natale si faccia una volta nella vita almeno che tu non sia un artista internazionale”.
Per realizzare questo lavoro tutto il gruppo si è impegnato in un complesso lavoro di ricerca poiché non è stato semplice reperire fonti, se non attraverso la tradizione orale.
“Durante il lavoro ci siamo resi conto della mancanza di un lavoro discografico circa la musica natalizia dal punto di vista popolare. Ci abbiamo pensato noi e speriamo che sia di buon auspicio per tutti quanti. Mi sento di ringraziare tutti gli anziani che hanno fatto sì che queste canzoni natalizie di tradizione orale arrivassero fino a oggi e noi abbiamo voluto fissarle su un cd in modo che rimangano nel tempo e che possa essere positivo anche per le future generazioni”.
L’album “Mo vene Natale”, pubblicato da Stranamente music sarà in vendita on line dal 18 dicembre sulla piattaforma Itunes. Per gli ulteriori punti vendita è possibile consultare il sito internet dei Terraròss.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

Il cd di Natale dei Terraròss: musica popolaretradizioni e ricerca
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

POLVERE DI STELLE Monologo su IL CASO MORO
PROMOZIONE, COLPO LEPORANO: FIRMA L’EX GROTTAGLIE GIANLUCA PIGNATELLI
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

ELSA LILA, LA REGINA DELLA MUSICA CHE EMOZIONA ANCORA: OVAZIONE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ALBANESE

24/12/20250
Massafra

DUPLICE OMICIDIO A MASSAFRA (TA), UCCISE IN CASA MADRE E FIGLIA. E’ CACCIA AL KILLER

15/03/20210
Attualità

MILITARE MORTO, C’È ATTESA PER L’ESITO DELL’AUTOPSIA. INTANTO UN ALTRO CASO IN SICILIA DOPO VACCINO: GRAVISSIMA INSEGNANTE 37ENNE

13/03/20210
Load more
Read also
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

ELSA LILA, LA REGINA DELLA MUSICA CHE EMOZIONA ANCORA: OVAZIONE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ALBANESE

24/12/20250
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/